sabato 31 agosto 2013

Zuppa di pomodoro con calamaretti e gamberi



Buongiorno a tutti, questa mattina mi son svegliato con la voglia di cucinare, ne approfitto allora per partecipare ad un contest di cucina il cui tema principale è il pomodoro in conserva.
Questo piatto è come sempre frutto dell'ispirazione del momento. Mi son chiesto quale potesse essere una ricetta in cui la passata di pomodoro potesse essere la degna protagonista. La risposta è arrivata dopo poco: preparo una zuppa.
Per questa ricetta la scelta della materia prima è importante, io ho scelto una passata biologica, calamaretti e gamberi freschi. Ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI:

250 gr di passata di pomodoro biologica
12 gamberi freschi
6 calamaretti
2 cipolle
1 costa di sedano

1 spicchio di aglio
sale qb
pepe qb
peperoncino in polvere
farina qb
olio extravergine di oliva qb


PREPARAZIONE:

Per prima cosa metti a lessare i calamaretti tagliati a pezzi e i gamberi in abbondante acqua leggermente salata con la carota, il sedano, una cipolla e del pepe. Da questa cottura otterrai un brodo vegetale con un leggero sapore di pescato che utilizzerai in seguito.

Taglia la cipolla per preparare un soffritto, tieni da parte qualche anello di cipolla per una successiva preparazione.
In un tegame fai soffriggere la cipolla tritata con uno spicchio di aglio, che eliminerai prima di aggiungere la passata di pomodoro.
Termina la cottura della salsa di pomodoro aggiungendo il peperoncino e 250 ml di brodo.

In una padella fai friggere gli anelli di cipolla e una piccola parte dei calamari e dei gamberi che prima hai lessato infarinandoli bene.

Ora impiatta mettendo la zuppa insieme ai calamari e gamberi lessi in un piatto fondo, e adagia sulla superficie il fritto, questo oltre ad avere funzione decorativa aggiunge anche la componente croccante al piatto.
Concludi con un filo d'olio a crudo.

Buon appetito.





Con questa ricetta partecipo al contest VIVA IL POMODORO di Il Crudo e Il Cotto in collaborazione con La Fiammante



2 commenti:

  1. Complimenti, bellissima ricetta. L'ho aggiunta ai partecipanti :) Buona fortuna e ricorda che volendo ne puoi inviare anche una seconda. Ciaooo!

    RispondiElimina
  2. adoro le zuppe di pesce, ottima ricetta e... in bocca a lupo per il contest!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui. Se ne hai voglia lasciami un messaggio, anche se non rispondo sempre, mi fa piacere leggerlo.

Thanks for stopping by here. If you want to leave me a message, though not always answer, I'm glad to read it.