lunedì 3 febbraio 2014

- Introduzione - disCorso di fotografia


Teoria

  
Questo è uno fra i tanti corsi di fotografia che si possono trovare on-line, non sarà certamente il più completo, ma cercherò di affrontare tutti i temi principali della fotografia, sotto l’aspetto teorico, sotto quello tecnico e soprattutto pratico.


Chi sono io? Un fotoamatore, il mio intento è quello di allargare la mia e l'altrui conoscenza attraverso la condivisione del sapere.

Sono convinto che cercare di spiegare un concetto ad una persona aiuti a farlo proprio,  a comprenderlo fino in fondo. Questo è il mio obbiettivo.

Il nome di questa serie di articoli merita una piccola parentesi. DisCorso non ha lo scopo di insegnare e basta, sarà altresì una chiacchierata  sui temi della fotografia, da qui l’unione tra i termini corso e discorso.

Il progetto è quello di scrivere una serie di articoli che affrontino il tema della teoria fotografica. Per ogni articolo, saranno proposti degli esercizi pratici per sperimentare quanto detto nella sezione didattica.


Il disCorso è rivolto a chi si affaccia per la prima volta alla fotografia con una fotocamera reflex (digitale o analogica), ma sarà utile anche a chi ha una semplice compatta e vuole capirne il funzionamento.

Premetto che sono un felice possessore di Canon,  di conseguenza  fotografie,  nomi delle funzioni ed esempi verranno fatti utilizzando questa marca di fotocamere. I concetti saranno ovviamente estendibili a tutte le altre fotocamere reflex di altre case produttrici. Per i nomi e le funzioni specifiche della vostra fotocamera vi consiglio di affidarvi al sempre immancabile manuale d’uso della vostra fotocamera.

Il primo consiglio che mi permetto di darvi è proprio quello di recuperare il manuale tecnico della vostra fotocamera  e metterlo nella borsa che portate sempre con voi, all’occorrenza sarà pratico per cercare il significato di un pulsante riscoperto della vostra fotocamera, o per gestire le impostazioni e funzioni meno utilizzate. 

Esercizi


1-      familiarizzare con la fotocamera:

il primo esercizio da svolgere questa settimana è quello di prendere la vostra fotocamera, impostandola su automatico, scattare TANTE fotografie tutte diverse. Cercherete di portarvi la fotocamera sempre con voi e scatterete fotografie a tutto ciò che vi colpisce o che semplicemente riterrete essere degno di fotografia.


Non abbiate paura della vostra fotocamera.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui. Se ne hai voglia lasciami un messaggio, anche se non rispondo sempre, mi fa piacere leggerlo.

Thanks for stopping by here. If you want to leave me a message, though not always answer, I'm glad to read it.